| SOFTWARE PER L'IDRAULICA | IDRAULICA | AMBIENTE | SOFTWARE PER LA SCUOLA
 
 
Pozzi Perdenti / Trincee Drenanti
 
 
 

PROGRAMMA POZZI PERDENTI - TRINCEE DRENANTI

Il programma POZZI PERDENTI, giunto oramai alla versione 1.2.0.0. è un software che permette di dimensionare e verificare la portata di pozzi perdenti e di trincee drenanti, in funzione della permeabilità del terreno, in particolare permette la verifica di:

  • POZZI PERDENTI CON FALDA FREATICA PROFONDA
  • POZZI PERDENTI IN CASO DI FALDA FREATICA SUPERFICIALE
  • TRINCEE DRENANTI RETTANGOLARI
  • TRINCEE DRENANTI TRAPEZIE

Consente inoltre di stimare la portata idraulica meteorica da smaltire per superfici di limitate estensioni e la portata che può transitare in una condotta circolare.

Oggigiorno, quest'applicazione risulta di notevole importanza quando è necessario dimensionare le opere idrauliche ad esempio per lo smaltimento delle acque meteriche, sia per insediamenti civili che industriali, dove non sia possibile allacciarsi direttamente ad un canale ricettore.
Vengono di seguito riportate le videate delle 6 sezioni nelle quali è composto il programma:


Videata per ilcalcolo della portata smaltita da un pozzo perdente, con falda freatica profonda, in funzione della permeabilità del terreno e delle dimensioni del pozzo stesso.

Videata per il calcolo della portata smaltita da un pozzo perdente, in presenza di falda freatica, in funzione della permeabilità del terreno, delle dimensioni del pozzo e del livello della falda.

Videata per calcolo della portata smaltita da una trincea drenante di sezione rettangolare in funzione della permeabilità del terreno e delle dimensioni della trincea stessa.

Videata per calcolo della portata smaltita da una trincea drenante di sezione trapezia, in funzione della permeabilità del terreno e delle dimensioni della trincea stessa.

Videata per il calcolo della portata da smaltire in funzione dell'intensità della precipitazione, della tipologia ed estensione della superificie dell'area.

Videata per il calcolo della portata idraulica che può transitare in una condotta circolare in condizione di moto uniforme, in funzione della dimensione, pedenza, materiale e grado di riempimento della tubazione.

Il programma permette il salvataggio dei singoli progetti eseguiti, la stampa e l'esportazione dei dati ottenuti. La relazione tipo allegata al programma permette di stendere con velocità e professionalità una relazione di calcolo da allegare al progetto.

Con l'acquisto del programma verrà inviato:

  • CD-Rom per l'installazione del programma e contenente il materiale in formato digitale (manuale in pdf...);
  • manuale d'uso del programma, completo di relazione teorica degli argomenti considerati nell'applicazione, indicazioni pratiche per la progettazione la realizzazione delle opere, esempio di verifica di un sistema di smaltimento di acque meteoriche;
  • assistenza tecnica (telefonica e via e-mail) ed aggiornamenti del programma per un intero anno.